Termini e Condizioni di vendita

Termini e Condizioni di vendita

La Paolo 92 srl, con sede in Roma (RM), via Alessandro Baldovinetti 83, cod. fis/ p. Iva n. 04282891003, di seguito rinominata “Fleur D’Oranger” (suo marchio); pone in vendita i propri beni sul sito https://www.fleudoranger.it di sua stessa proprietà, ed aderisce al codice etico dell’Associazione Italiana del Commercio Elettronico disponibile al seguente link: https://www.aicel.org/codice-etico-dei-merchant-aicel.

Con l’espressione «contratto di vendita on line», s’intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali da Fleur d’oranger, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato da Fleur d’oranger.

Con l’espressione «Acquirente» si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

Con ”Fleur d’Oranger” (Paolo 92 srl), si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.

Con il presente contratto, rispettivamente, Fleur d’oranger vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.fleurdoranger.it

I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web www.fleurdoranger.it nelle rispettive categorie.

Il contratto tra Fleur d’oranger e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso del cliente all’indirizzo www.fleurdoranger.it ove, seguendo le procedure indicate, arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni, il cui contratto si formalizza come citato al punto 2, di cui sopra.

Il contratto di acquisto si conclude con la consegna del bene da parte del venditore,  mediante l’esatta compilazione dei propri dati ,secondo procedura, ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione, se presenti, e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato e i tempi della consegna.

Nel momento in cui Fleur d’oranger riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine.

Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web https://www.fleurdoranger.it/pagamento.

TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA

Fleur d’oranger provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene e nella successiva e-mail di conferma.

I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di 6 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso.

La merce parte dai magazzini del mittente entro le ore 12 del giorno successivo all’ordine; fatta eccezione per gli ordini presi in carico dalle ore 10 di ogni venerdì fino alle ore 24 di ogni domenica, che verranno lavorati il lunedì.

Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo www.fleurdoranger.it/faq

PREZZI

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito Internet www.fleurdoranger.it, sono espressi in euro.

I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.

Gli eventuali costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura prima dell’inoltro dell’ordine da parte del venditore ed altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

Fleur d’oranger non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

Fleur d’oranger non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

Fleur d’Oranger non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

In caso di disservizi legati al trasportatore Fleur d’Oranger dovrà inviare una segnalazione al Venditore che procederà agli opportuni contatti con il Trasportatore. In caso di smarrimento del pacco o altre eventualità che causino una mancata o errata consegna, il Venditore, in accordo con l’Acquirente procederà o al rimborso o ad un nuovo invio dell’ordine.

Fleur d’Oranger non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto.

L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto.

Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

Mancato ritiro del pacco – risoluzione del contratto

Il ritiro del prodotto è uno specifico obbligo del Cliente.

Il corriere effettuerà un primo tentativo di consegna alla data indicata dal tracking, in caso di mancata consegna procederà ad un secondo tentativo, salvo necessità di correzioni e variazioni dell’indirizzo per le quali dovrà attivarsi l’Acquirente stesso.

Fatto il secondo tentativo ad esito negativo per la consegna, il pacco risulterà in giacenza presso il Corriere per ca. 6 giorni lavorativi. In base al Corriere, la giacenza può essere sbloccata o contattando lui direttamente o contattando il servizio Clienti del Venditore, con costi aggiuntivi a carico dell’Acquirente

Se anche in questa ipotesi l’Ordine non venga reclamato, il Venditore comunicherà che il contratto è risolto e si provvederà al rimborso della spesa detraendo i costi di spedizione aggiuntivi causati dal mancato ritiro del prodotto.

Laddove il Venditore non fosse nelle condizioni di poter restituire il prezzo pagato a causa di incompatibilità del metodo di pagamento utilizzato all’acquisto con un accredito automatico, chiederà all’Acquirente di indicare le coordinate bancarie sulle quali voglia ricevere il rimborso. Decorsi dieci giorni senza ricevere riscontro, il Venditore emetterà un buono acquisti pari al valore del prezzo da rimborsare e lo invierà agli indirizzi di contatto dell’Acquirente. Con l’emissione del buono, l’Acquirente non avrà altro da pretendere nei confronti del Venditore.

DIRITTO DI RECESSO

L’art. 57 Codice del Consumo stabilisce che “Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni”

L’Acquirente (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale) ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni, inviandocene comunicazione a entro il termine di quattordici (14) giorni decorrenti:

  • dal giorno in cui l’Acquirente acquisisce il possesso fisico dei beni;
  • nel caso di ordine avente ad oggetto l’acquisto di più beni, consegnati separatamente, dal giorno in cui l’Acquirente acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;

L’acquirente, dopo aver comunicato la volontà di voler restituire la merce, ha 14 giorni a disposizione per rispedire, a proprie spese, il/i prodotto/i acquistato/i.

Come esercitarlo


Per recedere dall’acquisto l’Acquirente deve dare comunicazione nel termine predetto, inviando una mail all’indirizzo info@fleurdoranger.it.

Fleur d’oranger trasmetterà, tempestivamente via mail, una conferma di ricevimento della richiesta di recesso, all’indirizzo fornito al momento dell’iscrizione.

Ricordiamo che al fine di aiutare la Fleur d’oranger ad elaborare la richiesta di recesso, l’Acquirente dovrà indicare il n. d’ordine associato all’acquisto, in caso di acquisto di più prodotti col medesimo ordine il/i bene/i che intende restituire.

Condizioni di validità del recesso


Il diritto di recesso dal Contratto sarà applicato esclusivamente a quei prodotti resi nelle stesse condizioni in cui l’Acquirente li ha ricevuti.

Oltre al rispetto dei termini e delle condizioni di comunicazione ed invio della merce anzidette, per il valido esercizio del diritto di recesso è importante che l’Acquirente ricordi quanto segue.

Una volta che la Fleur d’Oranger riceverà il prodotto nei magazzini, gli addetti esamineranno con attenzione il bene e, il rimborso non verrà effettuato se si riscontrasse anche uno dei seguenti casi:

  • il bene non viene restituito come consegnato e completo di tutte le sue parti (scatola, carta di copertura, sacchetti di protezione, etichette ecc.);
  • il bene presenti elementi di usura (fondo graffiato) o si riconsegni rovinato (macchie e graffi sul raso/pelle); si consiglia di provare con cura il bene, utilizzando un fondo morbido (moquette, tappeti ecc.) e indossando le calze;

Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza

Dopo aver valutato le condizioni dell’articolo, verrà comunicato all’Acquirente il diritto o meno al rimborso dell’importo corrisposto.

Il rimborso sarà effettuato quanto prima, ad ogni modo entro 14 giorni dalla data di ricevimento del/i bene/i c/o il magazzino della Fleur d’Orager sito in Via Tuscolana 797 – 00174 Roma.

Restituzione di prodotti difettosi

Nel caso in cui l’Acquirente ritenga che al momento della consegna il prodotto non risulti essere conforme a quanto previsto nel Contratto, dovrà immediatamente contattarci scrivendo una mail a info@fleurdoranger.it indicando i dati del prodotto così come il danno subito e segnaleremo la procedura da seguire.

Procederemo ad esaminare attentamente il prodotto restituito e comunicheremo per e-mail, in un termine ragionevole, se procederemo al rimborso o alla sostituzione del prodotto (a seconda del caso).

Il rimborso e/o la sostituzione dell’articolo sarà effettuata quanto prima e, ad ogni modo, entro 14 giorni dalla data di ricezione del bene c/o i nostri magazzini; inviando un’e-mail con la quale si conferma che si procederà al rimborso o alla sostituzione dell’articolo non idoneo.

L’importo versato per i prodotti che saranno restituiti a causa di danneggiamento o difetto, se realmente esistenti, sarà rimborsato integralmente.

Il rimborso potrà essere effettuato:

  • tramite il medesimo metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’acquisto
  • tramite bonifico bancario.

TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DELL’ACQUIRENTE

Fleur d’oranger tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196[1].
I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi da Fleur d’oranger titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio.

Fleur d’oranger si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’Acquirente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti.

Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità

L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art.7 del D.lg. 196/03, e cioè:

del diritto di ottenere:

  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il
    loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si
    rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.

Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è Fleur d’oranger, al quale l’acquirente potrà indirizzare presso la sede aziendale, ogni richiesta.

Modalità di archiviazione del contratto

Fleur d’oranger informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

Comunicazione e reclami

Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente se inviate ad uno dei seguenti indirizzi;

L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

Composizione delle controversie

Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di ROMA e risolte secondo il Regolamento di Conciliazione dalla stessa adottato.

Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore.


[1] Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali “Semplificazioni di taluni adempimenti in ambito pubblico e privato rispetto a trattamenti per finalità amministrative e contabili” del 19 giugno 2008, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 1° luglio 2008, n.152.